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YTBD - Yet To Be Defined - E' un po' quello che è questo blog, si vedrà strada facendo.

Lo spot della FIAT 500: aiuto, mi hanno derubato!

Pubblicato da Jak | Nella categoria Pubblicità

Della nuova FIAT 500 abbiamo già avuto modo di apprezzare tante cose, tra cui quello che probabilmente è stato il lancio pubblicitario più lungo della storia, online e offline, in un crescendo di iniziative, aspettative ed emozioni.

Quando poi, a distanza di qualche giorno dal lancio ufficiale, ho visto la pubblicità “appartiene a tutti noi”, devo dire la verità, un po’ ci sono rimasto male.

Vediamo, lo spot:

… com’è? Lo trovo bello, emozionante, ben fatto … sì, è vero, a seconda dell’umore, può risultare un po’ stucchevole, oppure si può dire che lo si è già visto (vedi “Think Different”) … ma a parte questo … err … non vorrei fare la voce fuori dal coro, ma di cosa stiamo parlando … come, di una “macchina”?! Di un’autovettura, di un prodotto di un’azienda, perlopiù venduto a caro prezzo (rispetto a tanta valida concorrenza)?!Ma siamo impazziti? (vabbè, non noi, i pubblicitari)

Va bene essere italiani, va bene l’amor di patria, ma ho come avuto la sensazione di essere derubato: derubato di alcuni miei valori, di alcuni miei ricordi, di esperienze mie e di altri che porto con me come mio bagaglio di vissuto e di appartenenza … quei valori, quei ricordi “appartengono a tutti noi”, non un auto, che nonostante tutto il clamore tale è e rimane.

Sa di scippo bello e buono e sinceramente, mi ha lasciato l’amaro in bocca.

Ok, lo sappiamo tutti, le auto non si vendono con la razionalità: sarebbe un massacro per un auto come la FIAT 500 una pubblicità incentrata sull’economicità della vettura, sulla razionalità delle forme e degli spazi, sulla sua capacità di concorrere ed essere superiore alle altre vetture simili attualmente in circolazione.

Ops: sia mai far riflettere gli italiani su questi aspetti, potrebbero risentirne le italiche vendite … e su questo, come dargli torto?

Ma perchè uno scippo così vistoso e antipatico?

Non potevano rifarsi alla precedente 500, alle esperienze vissute dagli italiani con quella mitica vettura?

Immaginate uno spot dove papà e mamma, un po’ in là negli anni, guardano la figlia salire sulla nuova 500 del fidanzato e con loro che si guardano negli occhi, parte un flashback, di quando erano giovani, di quando andavano loro in 500, di quando ci andavano in camporella e si scambiavano le loro effusioni e … ritorno ai giorni nostri, lo sguardo dei due genitori, da sognante, si fa allarmato e si rivolge alla 500, che si allontana con la figlia che li saluta con la mano dal finestrino …

Claim: “certe cose non cambiano mai, altre sì. Nuova Fiat 500″.

Molto più intonata, no? ;)

July 18th, 2007

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