Home

TGIF (che poi sarebbe Thank God It’s Friday)

Ancor non si sa cos’è, ma perlomeno è

Spectators

rss feed technorati fav

Pagine

Archivi

Categorie

Ultimi post

Ultimi commenti

Qualche lettura

Calendario

September 2007
M T W T F S S
« Aug   Oct »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Twitterando ...

Powered by Twitter Tools

Per rimanere aggiornati

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Sfondi Desktop Gratis per  Vista sfondo desktop

Segnala il tuo sito nella directory

Blogging Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Add to Technorati Favorites

segnala il tuo blog su blogmap.it

YTBD - Yet To Be Defined - E' un po' quello che è questo blog, si vedrà strada facendo.

ZOPA (ovvero il prestito – ma anche l’investimento – p2p) – Il social landing

Pubblicato da Jak | Nella categoria Ne sentiremo parlare, Web 2.0

ZOPA è un acronimo (Zone Of Possible Agreement) che significa “Area di possibile accordo” (+ o -) … il concetto è semplice:

Tizio ha bisogno di soldi

Caio ha dei soldi da investire

ZOPA mette in contatto Tizio e Caio, aggiungendo del valore alla transazione con i suoi servizi, e fa sì che Caio presti i soldi a Tizio, guadagnandoci degli interessi, e Tizio riceva i soldi da Caio, pagandone gli interessi.

Nulla di nuovo sotto il sole, certo … banche, finanziarie, società di credito al consumo etc. lo fanno da tempi immemori … solo che (nulla di male, sono affari, certo) … guarda caso quando vuoi investire i tassi sono a una cifra, e tipicamente sotto il 5%, e quando vuoi un prestito, i tassi sono a due cifre e in certi casi sfiorano il 20% (quando non lo superano, ma lì si parla di altro e purtroppo questo altro viene a volte praticato anche da soggetti da cui non te lo aspetteresti mai … ).

E quindi ecco il web 2.0, quello della gente, un gruppetto di manager svegli e agguerriti, un’ottima piattaforma software, idee chiare e voilà, il social landing, ovvero il prestito p2p (ma anche l’investimento p2p, punti di vista) è fatto!

Tra i dettagli vincenti:

  • Caio non presta mai a un solo Tizio, ma il suo investimento viene “girato” a più di 50 Tizio (per minimizzare il rischio di insolvenza
  • Zopa, che prende una (onesta) commissione per il servizio sia da Tizio che da Caio, si occupa di tutto, dal matching al recupero crediti, dalla valutazione della solvibilità di Tizio alla crescita del network.
  • Caio può scegliere liberamente e consapevolmente a chi prestare i suoi soldi, in base alla sua propensione al rischio, sulla base del rating assegnato a chi vuole ricevere il prestito.

Nei mercati dov’è presente (UK e USA in particolare) sta crescendo a ritmi vertiginosi, da noi … arriverà, presto … ci sono un po’ di dettagli da sistemare, la nostra legislazione richiede qualche adattamento e magari le modalità non saranno esattamente le stesse degli altri mercati … ci sarà ostruzionismo, di certo, basta pensare a come certi impiegati di banca spiegavano il Conto Arancio ai loro correntisti … ma ci sarà, e anche questo è web 2.0, che diventa tangibile anche per chi del web fino ad oggi poco se ne è curato.

Let’s see how it goes … stay tuned!

P.s. ah, al solito .. ;) Il link! (http://www.zopa.it/)

September 1st, 2007

Leave a Comment