Home

TGIF (che poi sarebbe Thank God It’s Friday)

Ancor non si sa cos’è, ma perlomeno è

Spectators

rss feed technorati fav

Pagine

Archivi

Categorie

Ultimi post

Ultimi commenti

Qualche lettura

Calendario

November 2007
M T W T F S S
« Oct   Dec »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Twitterando ...

Powered by Twitter Tools

Per rimanere aggiornati

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Sfondi Desktop Gratis per  Vista sfondo desktop

Segnala il tuo sito nella directory

Blogging Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Add to Technorati Favorites

segnala il tuo blog su blogmap.it

YTBD - Yet To Be Defined - E' un po' quello che è questo blog, si vedrà strada facendo.

Subvertising – distillato di guerrilla, una volta al mese

Pubblicato da Jak | Nella categoria Guerilla

Oggi ho visto in mail un link, di un sito segnalato da una newsletter che, incredibilmente, è sopravvissuto sotto forma di ricordo (il che lo rende meritevole già fosse solo per questo, visto che nel mio cervello la maggior parte dei neuroni è impegnata nel recitare il ruolo dei samurai alla fine della battaglia finale del film L’ultimo Samurai) per arrivare ad essere digitato: subvertising.it, magazine online, mensile, dedicato al mondo “guerrilla”.

I contenuti sono interessanti e più che meritevoli, pero’ ci sono due cose che non mi tornano … la prima: il formato … PDF … why, oh why? Stampare non me lo stampo (oddio spero che sia così anche per gli altri, anche se c’è chi si stampa ogni mail che riceve … altro che paperless office!) , quindi me lo leggo a video … tra una pagina web ben fatta e un pdf, chi la vince come leggibilità, fruibilità, leggerezza, etc.? Secondo me la prima e nn credo di essere nel torto, almeno in questo caso … quindi perchè un PDF enorme invece di tante belle paginette online? Scelta ponderata or … ?

La seconda (che poi vado a recitare anche io insieme ai neuroni, che si stanno impegnando parecchio nel ruolo dei caduti in battaglia): mensile? Sarà che mi sono abituato ad un’informazione “real time”, sarà che i blog sono una forma di comunicazione dove oltre al succo della notizia ci sono anche commenti e molto altro, ma non lo so, ancora ancora il PDF quotidiano di alcune realtà tipo Spot&Web, ma questo proprio … ripeto, non sono i primi a provarci, sono pure una testata registrata, ma salvo gabole di varia natura che li hanno portati a questa scelta e che in momento mi sono ignote, sinceramente, avrei preferito di gran lunga un buon blog, aggiornato quando il pezzo è ancora caldo, su cui tornare ogni giorno a prendersi un pezzettino, magari stimolati da un titolo che ha incuriosito in un feed rss.

Lo sforzo editoriale cambierebbe? Probabilmente no, salvo la mancanza di tirate del tipo “dobbiamo darci una mossa che si chiude il numero” … Il risultato cambierebbe? Probabilmente sì, sostanzialmente, anche in termini di ritorni economici (salvo gabole) per l’editore …

Mah, stiamo a vede’ ;)

Tag:
November 14th, 2007

Leave a Comment