Home

TGIF (che poi sarebbe Thank God It’s Friday)

Ancor non si sa cos’è, ma perlomeno è

Spectators

rss feed technorati fav

Pagine

Archivi

Categorie

Ultimi post

Ultimi commenti

Qualche lettura

Calendario

August 2008
M T W T F S S
« Jul   Oct »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Twitterando ...

Powered by Twitter Tools

Per rimanere aggiornati

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Sfondi Desktop Gratis per  Vista sfondo desktop

Segnala il tuo sito nella directory

Blogging Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Add to Technorati Favorites

segnala il tuo blog su blogmap.it

YTBD - Yet To Be Defined - E' un po' quello che è questo blog, si vedrà strada facendo.

Quante volte avete ascoltato un po’ del Gran Vals di Francisco Tárrega? Hint > la più famosa e diffusa suoneria per cellulari Nokia

Pubblicato da Jak | Nella categoria Amarcord, Frivolezze, Musica, Pensieri

Se la memoria non mi tradisce, degli audio marchi, già se ne parlo “qualche” post fa … quello di oggi è un po’ particolare … in buona sostanza, una suoneria, la Nokia tune, che oggi a tutti gli effetti identifica senza ombra di dubbio un brand, Nokia, che seppur qualche colpo lo sta perdendo, rimane pur sempre il leader di mercato.

Ma andiamo con ordine! :) La curiosità di saperne di più sulla suoneria Nokia per eccellenza nasce chiaccherandone in macchina con mia moglie … lei era assolutamente sicura che ci fossero anche le parole, sentite più volte per radio … abbiamo cercato su internet, ma … nada de nada … (il che non vuol dire che non sia vero) … e invece, chi spunta fuori?

Francisco Tárrega, chitarrista compositore che, vissuti i suoi anni nella seconda metà dell’800, diparte nel 1909 in quel di Barcellona (caso vuole, ci siamo appena stati a Barcellona!), lasciando al mondo numerose composizioni, tra cui un valzer “sorridente”, molto orecchiabile (ma non proprio facile da suonare) … provate a ascoltarlo:

Piaciuto? Riconosciuto? Esatto! Sono 13 note, e non credo vada lontano dal vero che è la sequenza di 13 note al mondo più suonata in assoluto (ok, c’è una piccolissima differenza, ma è davvero una quisquillia, ve la risparmio :) ). Amate, odiate, non scelte, scelte in mancanza di meglio, o scelte con piacere, sempre loro sono …

Ok, lo ammetto, magari sto scoprendo l’acqua calda, ma la cosa mi è proprio piaciuta … l’idea di un refrain di un brano di musica classica, che vive più che mai vegeto nel quotidiano di milioni (miliardi?) di persone, senza che queste ne siano minimamente consapevoli … è una sorta di ironica rivincita della tanto bistrattata classicità in questo mondo di barbari (vaghe reminescenze di Baricco … ) … Averlo scoperto, oltre ad aver aumentato la consapevolezza della mia infinita (e sostanzialmente incolmabile) ignoranza, mi ha regalato un piacevole sorriso, con cui accompagnare questi strani giorni, fatti di cambiamenti, pensieri e desideri …

Tag: , , ,
August 7th, 2008

Leave a Comment